Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2013

ONCOLOGIA AL FEMMINILE nuove frontiere di prevenzione, terapie e qualità della vita


Si è svolto martedì 30 ottobre 2012, alle ore 18,00 presso la Sala Verdi del Palazzo Municipale di Cingoli, il Convegno dal tema  “Oncologia al femminile: nuove frontiere di prevenzione, terapie e qualità della vita”. L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta comunale “Pari opportunità”, presieduta dalla dott.ssa Margherita GUBINELLI, che ha ritenuto importante approfondire anche a Cingoli un argomento tanto delicato quanto drammaticamente attuale.

L’eminente Prof. Luciano Latini, direttore dell’unità operativa di oncologia di Macerata, considerata il fiore all’occhiello della sanità maceratese, ha trattato  la tematica dell’umanizzazione in oncologia. L’equipe di Macerata è fortemente impegnata nella sperimentazione di soluzioni innovative per rendere meno terribile la malattia grazie alla generosità e all’impegno nei rapporti medico-paziente e a questa nuova cultura dell’umanizzazione nella pratica clinica che trasforma in maniera radicale il modo di offrire assistenza al malato e ai suoi familiari, ritenendo l’accoglienza un valore aggiunto, una possibile medicina.
Si è parlato di prevenzione, attività fisica, nuovi farmaci antitumorali, dello sportello oncologico e dell’aspetto psicologico della malattia come spinta per il cambiamento.

Obiettivi importanti, relatori illustri e tematiche di grande interesse per un Convegno che ha rappresentato un appuntamento unico per i cingolani.
E la cittadinanza ha risposto con una grande presenza a dimostrazione dell'importanza del tema, del riconoscimento verso l'operato del Prof. Latini e il fondamentale sostegno all'operato della Consulta Pari Opportunità del Comune di Cingoli! A riprova del fatto che tutti insieme si può far bene e si può far molto.







Nessun commento:

Posta un commento