Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2013

CONFERENZA STAMPA 1/12/2012 PER APERTURA SPORTELLO INFORMADONNA

Nuovo traguardo a favore delle donne a Cingoli

Sabato 1° dicembre nella Sala degli stemmi del municipio è stato siglato il protocollo d’intesa necessario per l’apertura dello Sportello Informadonna a Cingoli. Ad apporre la propria  firma al Protocollo il Sindaco Sen. Filippo Saltamartini e il Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Forense della provincia di Macerata Cinzia Stefania Maroni alla presenza del Presidente della Consulta Comunale Margherita Gubinelli e del Presidente dell’Ordine degli avvocati Stefano Massimiliano Ghio.
Il Comitato degli Avvocati si rende, così disponibile a fornire consulenza legale gratuita all’interno dello Sportello, tramite le avvocatesse volontarie, mentre l’Amministrazione si impegna all’apertura del servizio con sede all’interno del palazzo comunale.
Una collaborazione lodevole e tutta di valore per realizzare una struttura importante che offre diverse opportunità.
Lo Sportello Informadonna , una realtà già attiva in molti comuni, svolge, infatti, opera di informazione e orientamento su tematiche varie (servizi, iniziative di formazione, ecc) e soprattutto offre consulenza legale e psicologica gratuita alla cittadinanza. La consulenza legale ha come finalità l’accesso alla conoscenza della legislazione in tema di pari opportunità, di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, dei servizi resi alle donne e in supporto alla famiglia. La consulenza psicologica, per tutti i casi di disagio, è resa possibile grazie alla preziosa volontaria disponibilità della dott.ssa Silvia Capitani che sarà presente allo Sportello settimanalmente con orari da stabilire.
Importante traguardo, dunque, a favore delle donne ma per tutta la cittadinanza cingolana, e per la Consulta Pari Opportunità Comunale che promuove l’iniziativa e da tempo si impegna nella realizzazione dello Sportello come servizio di grande rilevanza sociale.









Nessun commento:

Posta un commento