Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2013

COPPIA SI, COPPIA NO, COPPIA... FORSE


E’ stato  un appuntamento degno di nota per un pubblico ormai fedele, quello di domenica 27 gennaio presso la Sala Verdi del palazzo Municipale di Cingoli con  la Consulta pari Opportunità del Comune, in occasione di un Convegno studi di indubbio interesse ed attualità dal titolo “Coppia sì, coppia no, coppia….forse”.
Il Convegno,  promosso dalla Comitato Pari opportunità dell’Ordine Forense di Macerata, ha visto inizialmente i saluti della Presidente della Consulta di Cingoli Margherita Gubinelli e  successivamente l’intervento dell’avvocata civilista Emilia Magnarelli sul tema “Tra giurisprudenza italiana e legislazione europea”, della sociologa Claudia Santoni che ha dato una lettura sociologica del fenomeno con dati e tendenze,  per terminare con la partecipazione della sceneggiatrice Valentina Capecci circa “L’immaginario filmico”.
A coordinare i diversi interventi la Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati Cinzia Maroni.
Il sottotitolo del Convegno “Aspetti legali e sociologici delle diverse unioni” mette in luce la prospettiva degli interventi: l’esigenza fondamentale di ciascuno di condividere la vita con la propria “metà” ha subito nel tempo un radicale mutamento e le forme canoniche del vivere insieme hanno lasciato posto a nuove forme di relazione, quali la convivenza.  Da qui l’interesse per l’approfondimento della tematica e l’importanza di individuare queste nuove forme di relazione nei diversi aspetti giuridici e sociologici.
Di grande piacevolezza  gli intermezzi quali le letture a cura del Teatro Liolà e le musiche del gruppo “Coccodrilli” di Daniele Nalli e i suoi amici.






Nessun commento:

Posta un commento