Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2013

25/11/2012 GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE



Ancora un’importante iniziativa della Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Cingoli: si è svolto a Cingoli il 25.11.2012 la manifestazione aperta a tutta la cittadinanza sulla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.
 Alla conferenza sono intervenuti oltre alla Presidente della Consulta dott.ssa Margherita Gubinelli, il Sindaco Senatore Filippo Saltamartini, la psicologa psicoterapeuta dott.ssa Maria Antonia Lini, la Vicepresidente della CPO regionale Margherita Mencoboni.  Inoltre è stata allestita per questa giornata una mostra fotografica proiettato il film “Dietro la porta chiusa” del regista Enrico Secchiaroli con la scenografia di Luca Caprara. La mostra e il medio metraggio fanno parte di un progetto promosso dal Comune di Fano e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e tratta del problema dell’abbandono della donna. Tale progetto è diventato per la CPO regionale un progetto itinerante che è stato portato in turnè in tutta la Regione e che per questa giornata è approdato anche nel nostro comune.
Dall’incontro sono emersi i dati allarmanti della violenza di genere e dei femminicidi in Italia dove sono morte ad oggi già 120 donne per violenza quasi sempre, del compagno o dell'ex marito o fidanzato o  comunque di persone nella cerchia affettiva delle mura domestiche. Anche nel nostro territorio si sono verificati casi di femminicidio, e i dati relativi a episodi di violenze fisiche e sessuali nei confronti delle donne ci mostrano un fenomeno in costante crescita.. In Italia la violenza domestica è la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni e l’Italia è la prima nazione in Europa per i casi di violenza sulle donne. Purtroppo la maggioranza delle manifestazioni di violenza non sono denunciate perché vivono in un contesto maschilista dove la violenza in casa non è sempre percepita come un crimine … e persiste la percezione che le risposte fornite dallo Stato non sono appropriate e di protezione… Il femminicidio è invece stato definito dall’ONU un crimine di Stato purtroppo tollerato dalle istituzioni per incapacità di prevenire, proteggere e tutelare la vita delle donne, che vivono forme di discriminazioni e di violenza durante tutta la loro vita.
La conferenza è stata arricchita da un momento musicale a cura di Riccardo Mazzieri e dalla voce recitante del prof. Enrico Borsini dell’Associazione Culturale “Teatro Liolà”.




Nessun commento:

Posta un commento