Cerca nel blog

lunedì 22 novembre 2010

Comunicato Stampa all'iniziativa del 28/11/2010

Domenica 28 novembre, alle ore 17,00, si svolgerà a Cingoli, presso la Sala “G.Verdi” del Municipio, la Conferenza dal titolo “ Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, promossa dalla Consulta delle Pari Opportunità di Cingoli con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La Consulta si inserisce con questa iniziativa nella serie di celebrazioni e campagne di sensibilizzazione e approfondimenti sul tema tenuti in occasione del 25 novembre, data scelta dall’ONU quale ricorrenza a livello mondiale contro la violenza sulle donne.
Alla Conferenza, dopo l’introduzione della Presidente della Consulta Margherita Gubinelli, parteciperà l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità Serenella Moroder con il suo saluto, a cui seguiranno gli interventi del Consigliere Regionale Elisabetta Foschi sul tema “Piano Nazionale contro la violenza sulle donne e lo stalking”, del Consigliere Regionale Francesco Comi sulla “Legge Regionale del 11/11/2008 n. 32 - Interventi contro la violenza sulle donne” e della responsabile della Casa-rifugio Zefiro Cardinaletti Simona.
Moderatore dell’incontro sarà il Senatore Filippo Saltamartini, Sindaco di Cingoli.
La Consulta intende, con questa proposta, sottolineare la gravità del problema , visto che della violazione dei diritti delle donne è importante in prima istanza “parlarne”, con la convinzione che la comunicazione e la sensibilizzazione sul problema siano strumenti essenziali per la lotta alla violenza.
In effetti il cambiamento culturale rimane la strada privilegiata, seppur difficile, da perseguire per sradicare il male oscuro della violenza contro le donne, un male che vuole restare privato e taciuto.
Ma per uscire dal silenzio è necessaria l’attivazione di quella “rete” territoriale di tutti i soggetti/attori istituzionali e del Privato Sociale, quali portatori di interesse al problema stesso.
Da qui l’importanza di mettere in luce gli interventi legislativi e le forze attuate per contrastare il fenomeno nonchè dare voce a chi da tempo è a contatto diretto con il problema, tra cui i antiviolenza. Prendere consapevolezza della vastità della questione in tale ricorrenza, anniversario della violenza mortale alle sorelle Mirabal, trucidate nel 1960 dai soldati del dittatore Trujillo per il loro impegno politico, significa ripetere ancora una volta un deciso “no” alla violenza.


Nessun commento:

Posta un commento