Cerca nel blog

martedì 12 ottobre 2010

Al via a Cingoli la settimana contro la violenza

Al via a Cingoli
la settimana contro la violenza
lunedì 11 ottobre 2010 - Ore 11:54 // 32 letture //

E’ partita oggi nelle scuole cingolane il progetto ” II settimana contro la violenza”, una settimana in cui si attiveranno laboratori per gli alunni, incontri di informazione e sensibilizzazioneper i genitori, incontri formativi con gli insegnanti volti a contrastare la violenza in ogni suadeclinazione.Il progetto, grazie al lavoro della Consulta per le pari Opportunità e alla partecipazionedell’Istituto Comprensivo “E. Mestica”, del Liceo Linguistico e Socio-Psico-Pedagogico “G.Leopardi” e dell’Istituto I.P.S.S.A.R.T. “G. Varnelli” si inserisce in un programma nazionalepatrocinato dal ministero delle Pari opportunità .Sono infatti ben più di cento le scuole che prenderanno parte a questa iniziativa in tuttaI talia, ma nel territorio marchigiano solo Cingoli ha aderito al programma.
Il sindaco Saltamartini dichiara in merito: “questo progetto è particolarmente rilevante soprattutto in riferimento ai recentifatti di cronaca considerando che le scuole sono i primi recettori dei problemi delle giovanigenerazioni, anche in relazione alla trasformazione della tradizionale modelli sociali diriferimento”.Diffondere la cultura del rispetto tra giovani generazioni prevenire i fenomeni di violenza apartire a dalle scuole è questo l’ obiettivo da raggiungere.Per realizzarlo, a Cingoli interverrà il Telefono Azzurro, che presterà la propria consulenzanel corso della manifestazione, proponendo diverse iniziative.

I laboratori per gli alunni saranno incentrati su quattro temi a scelta : il fenomeno del Bullismo, Prevenzione dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia, Sicurezza ed uso consapevoledi Internet, Multiculturalità. Sugli stessi temi i volontari interagiranno con i genitori e gli insegnanti. Il primo incontro èfissato per giovedi’ 14 alle ore 17 presso il Palazzo Municipale. Gli interventi nelle scuole prevedranno anche moduli organizzativi di incontri teorico-praticicon le varie componenti scolastiche, laboratori formativi, esercitazioni pratiche, dibattiti, iniziativedi sensibilizzazione, informazione e formazione calibrate e declinate tenendo conto del target diriferimento (età degli studenti, tipo di scuola, contesto). Il presidente della Consulta delle Pari Opportunità, dott.ssa Margherita Gubinelli, sottolinea:“Cingoli è l’unico comune delle Marche ad avere aderito al progetto della 2^ settimana nazionalecontro la violenza, l’obiettivo che si intende perseguire con una siffatta iniziativa è quello di creareun momento di riflessione sui temi delle differenze, dell’accoglienza e della legalità che coinvolgastudenti, genitori e docenti”.

Nessun commento:

Posta un commento